domenica 26 maggio 2013

Micro e-tivity Sorrentino "Studio di uno strumento per la conoscenza"

Ho iniziato oggi, 26 maggio, a orientarmi nella micro.
Ho fatto una lista dei K-TOOLS proposti dal prof. Sorrentino e ne ho ricavato una lista che mi serve per schematizzare i contenuti ma soprattuttoad aiutarmi a decidere quale strumento prendere in esame.

Il compito da svolgere è il seguente:
1. scegliere 1 k-tool
2. analizzarlo e scrivere un documento sintetico con
a. descrizione
b. pros-cons

obiettivo: analizzare rapidamente il tool con sguardo dall'alto per capirne il funzionamento e contestualizzarlo.



DIGITAL TOOLS
26/5/13 lista K-tools Sorrentino
categorie

nome
A cosa serve
Ho provato a
1.MOTORI DI RICERCA AVANZATI
1
oSkope
VISUAL SEARCH
Ricerca img libri su Amazon, img su Fotilia.com, Flikr e Youtube


2
Newsmap
TROVA NOTIZIE DA TUTTO IL MONDO le notizie sono fresche, quindi va bene x un tipo di ricerca sul campo, x avere il polso di cosa sta accadendo, anche prima di scrivere un articolo.
Facebook – twitter
Non restituisce niente impostando serach con “shakespeare” xkè nn è stato scritto niente di recente contenente quella parola.

3
AuthorMapper
MOTORE SEMANTICO DI RICERCA SCIENTIFICA
Ricerca education ->evidence-based practice -> journals





2.ESTRATTORI DI CONOSCENZA
1
Tools4noobs Summarizer
RIASSUMERE
X ottenere riassunti e keywords di articoli


2
TranslatedLabs
ESTRATTORI DI TERMINOLOGIA
Fa vd quali parole sono più ricorrenti un un testo copiato

3
Google knowledge graph







3. RICERCA COLLABORATIVA
Per gestire archive, articoli
1
Zotero

X compilare bibliografie per articoli letti e/o scritti
(artticoli x best evidence education? O bibliogarfia master?)

2
Mendeley
www.Mendeley.com
X ARCHIVIO BIBLIOGRAFIE






4. SPAZI DI LAVORO VIRTUALE CONDIVISI
1
Nozbe
X CONDIVIDERE PROGETTI ONLINE
Non lo faccio xhè x progetti condivisi online





5. MAPPING TOOLS
1
Mindomo
X MAPPE, settore educativo; + contenuti multimediali e testi






6. MEMORIE DIGITALI
1
Evernote
X AVERE A PORTATA DI MANO IL PROPRIO PERSONAL KNOWLEDGE
In web replica il contenuto del desktop


Dopo qs lista ho ridotto i tools che m’interessano a 5:



PER:
MA………..
1
NEWSMAP
X sviluppare quanto sta accadendo in FB w Twitter
Mi serve solo per una parte del lavoro della micro xcfr Facebook e Twitter ad es (e anche x cercare notizie da giornali x scuola)
2
AUTHORMAPPER
X cercare articoli da mettere nei contenuti dei materiali del TFA
Molti articoli (già li ho dati da calvani)
3
TOOLS4NOOBS
X fare riassunto di articoli lunghi che nn voglio leggere per intero
NON MI FUNZIONA
4
MENDELEY
X raccogliere bibliografie del master o articoli che leggo da inserire nella bibliografia di articoli. (mi serve indipendentemente da qs se voglio scrivere articoli)
Cosa ci metto? Potrebbe essere simile a authormapper
5
EVERNOTE
X mettere tutto online (mi servirebbe imparare x tutto)
?




Nessun commento:

Posta un commento