venerdì 12 aprile 2013

In questa pagina forum del master del gruppo di lavoro per la e-tivity del profilo 2 riporto i thread:
http://e-l.unifi.it/mod/forum/discuss.php?d=16452

1)
Re: GRUPPO 3 - Deplano, Mandich, Salvadori, Vaghi
di ILARIA SALVADORI - mercoledì, 10 aprile 2013, 23:53
La maggior parte delle risorse che ho trovato su FB sono gruppi chiusi...poche ne ho trovate aperte. Comunque ci sto lavorando.

2) 
Re: GRUPPO 3 - Deplano, Mandich, Salvadori, Vaghi
di ILARIA SALVADORI - giovedì, 11 aprile 2013, 23:18
Ciao Stefania, volevo condividere per fare ilpunto della situazione.
Dopo aver stabilito i compiti etro il gruppo mi sono messa alla ricerca di risorse open in FB. inizialmente ho proceduto cercando in FB gruppi impostando la ricerca come sui normali MdR per parole chiave (EOR English teaching, english resources, ELT) e ho trovato qualche risultato, ma molte comunità sono risultate chiuse e già questo mi poneva dei dubbi. Non intendevo iscrivermi poi per valutare ome fossero per non trovarmi intasata di email.
Allora ho adottato un'altra procedura: sono partita dai MdR (google) impostando keys analoghe alle precedenti con l'aggiunta di Facebook. Così ho trovato anche siti che avevano nella HP l'icona FB e da lì ho avuto accesso a più comunità.

Comunque, confrontandomi con le altre del gruppo stasera è emersa una difficoltà generalizzata a trovare materiale OER in FB per l'insegnamento della lingua inglese e questo perchè, ci pare, FB viene usato più come spazio di appoggio e discussione più che di raccolta materiali poichè quelli che ci troviamo sono limitati o non sono in licenza CC.



3)
Re: GRUPPO 3 - Deplano, Mandich, Salvadori, Vaghi
di STEFANIA MANCA - venerdì, 12 aprile 2013, 12:06
Ciao Ilaria,
credo che siate subito incappati in uno dei tipici problemi di Facebook per quanto riguarda la ricerca. FB, al contrario di altri siti, purtroppo non produce risultati sigtnificativi se si fa uso di keyword, dal momento che fa la ricerca sul nome del gruppo, della pagina, del profilo o dell'applicazione. Ossia trova solo quelle risorse che contengono il termine usato nella ricerca all'interno del nome della risorsa stessa. Vi consiglio, quindi, di provare usando termini di questo tipo, usando anche un po' la fantasia sorridente
Per ovviare al problema di ritrovarti intasata di mail una volta iscritta ad un gruppo, puoi disabiltare le notifiche. In questo modo non riceverai nè le mail relative nè le notifiche dentro FB. A volte per poter valutare il valore di una risorsa gruppo (specie se chiuso) sarà indispensabile iscriversi. Potrai sempre disiscriverti una volta terminata l'esplorazione.
A presto, stefania

4) 
Re: GRUPPO 3 - Deplano, Mandich, Salvadori, Vaghi
di ROSSANA CLARA ANTONIETTA MANDICH - venerdì, 12 aprile 2013, 14:35
Ciao Stefania,
ieri sera con le altre del gruppo ci siamo sentite e abbiamo preso qualche decisione ed espresso alcuni dubbi, che condividiamo qui.

Per prima cosa abbiamo appunto deciso di spostare le nostre discussioni, decisioni ecc. qui in piattaforma. Finora ci eravamo sentite per mail e skype, ma il nostro lavoro rischia di rimanere un po' "nascosto" e forse meno fruibile da tutti.

  • State of the Art: al momento, come già diceva Ilaria, ci siamo impegnate in ricerca di materiali OER per English Language Teaching ed abbiamo suddiviso le risorse trovate in 3 aree:
OER - The four skills (attività /materiali pronti per listening, reading, speaking, writing da usare con gli studenti)
OER - Teaching support (tutto ciò che aiuta un insegnante a trovare, usare e sfruttare al meglio OER per l'insegnamento dell'inglese)
OER - Vocabulary (attività mirate allo sviluppo lessicale, ma questo argoemnto è in forse, non si trova molto, per ora)
Abbiamo aperto un profio su scoop.it e iniziato a inserire il materiale, dandoci delle regole:
- Usiamo l'inglese, perchè sia fruibile da comunità di teachers non solo in Italia
- Nell'insight mettiamo sempre il nostro nome di battesimo, seguito dalla fonte e poi dal nostro commento personale (per tenere traccia di chi fa che cosa)
- Inseriamo i tags rilevanti
- Condividiamo lo scoop con il nostro account corrispondente su FB (creato ad hoc con lo stesso nome e immagine).

Abbiamo un po' disobbedito alle tue indicazioni arrossito per questi motivi: Iniziare a condividere subito il lavoro su scoop.it ci permette di vedere quello che stanno facendo le altre, già in forma chiara e strutturata, e quindi di fare commenti, aggiunte ecc ecc. (per ora lo abbiamo fatto via mail privata). Si potrebbe poi in un secondo momento pensare di fare i commenti sotto lo scoop ultilizzando i nostri veri account FB.
Inoltre avere iniziato subito ci ha permesso di notare che l'argomento è sicuramente di interesse (parecchie visite...il grafico si è impennato!) , anche perchè non ne esiste di simile su scoop.it e so per certo che i docenti di inglese sono affamati di risorse liberamente fruibili. Poichè scoop.it non è un mero repository, ma assomilgia di più a una comunità, dando la possibilità di seguire persone e fare commenti, secondo me iniziare da subito potrebbe metterci anche nell'interessante condizione di "fare rete".

  • considerazioni : il lavoro al momento sta procedendo bene, anche tutte abbiamo riscontrato difficoltà di ricerca. A questo proposito avanzo una perplessità:
Usare FB e twitter come se fossero motori di ricerca non funziona molto bene, perchè così non sono stati ideati (però http://newsroom.fb.com/News/562/Introducing-Graph-Search-Beta) . Personalemnte mi sono trovata a cercare qualcosa che già conoscevo esistesse su FB e poi da lì, link dopo link, arrivare a qualcosa di interessante ( e anche le colleghe hanno sperimentato la stessa cosa) Proprio qui sta il problema: la ricerca limitata a FB e twitter rischia di essere stretta. Faccio un esempio: un link su FB mi porta a scoop.it e da lì trovo molte cose interessanti (ma non legate a FB). Che faccio? Se questo non fosse un "compito" io farei il re-scoop...
E come dicevo sopra, se si "fa rete" su scoop.it, si può allora selezionare materiali da chi stiamo "seguendo" (per ora nessuno, in attesa di sapere che ne pensi).

Facebook e twitter funzionano bene se usati in modo più attivo, con i vari "mi piace" , con i commenti , con i retweet ecc ecc.
E allora, usiamo il nostro account creato ad hoc e mirato alle OER su FB per questo? per esempio per iscriverci a gruppi, senza (come diceva Ilaria) noiose interferenze con il nostro vero account?
Questo dipende molto dal focus della nostra ricerca. Ieri sera ci chiedevamo se è più sulle OER o più sui SN. Nel primo caso, non vale la pena di "promuoversi" tanto. Se invece l'accento è più sul social, allora dovremmo scatenarci un filo di più ammiccante
Mi ha colpito notare che una comunità internazionale di insegnanti di inglese che conta più di 775.000 iscritti (!) e che seguo da anni non sia su FB nè su twitter e che non abbiano nemmeno il bottone sulla loro homepage...E' sicuramente una scelta, che per ora mi sento di condividere (ma posso sempre cambiare idea in progress).

Un'ultima cosa: ci siamo accorte che è facile "incappare" in materiali molto interessanti ma non legati alle OER. Forse un peccato non segnalarli? Aprimo un altro topic nella nostro profilo scoop.it o lasciamo perdere?

Mi scuso per il post chilometrico, ma avevamo molto da dire e condividere!
Any comments, welcome!!

Nessun commento:

Posta un commento