martedì 5 marzo 2013

ipotesi di progetto: LEZIONI DI RECUPERO



Ho pensato di strutturare un percorso di recupero  in itinere per la classe 4 di liceo scientifico in modo da riprendere alcune strutture grammaticali idella lingua inglese affrontate nel primo quadrimestre che non sono state ben comprese, come è risultato dalla valutazione sommativa dei test in classe. 
Questa e-tivity si focalizza pertanto solo su alcune strutture e non copre l’intero percorso di recupero ma due lezioni/ore. (Per altri aspetti si possono pensare differenti  percorsi). 

La modalità di recupero “in itinere” mi consente di intervenire anche sul resto della classe, presentndo dei materiali che costituiscono per altri un rinforzo e comunque una presentazione diversa di contenuti già incontrati. 

Ma come riproporre in modo “alleggerito” contenuti grammaticali senza rischiare che risultino noiosi? Ho pensato di ancorare la grammatica ad un contenuto culturale, di partire da un argomento di cultura che mi consentisse di abbracciare le 4 abilità di reading, listening, speaking e writing. Ho scelto un argomento che collegi la revisione dei tempi verbali (conditionals, ma anche simple past-present perfect; passive; modals) ad una “hot question” come l’uso delle armi nella cultura americana, approfittando del dibattito in conseguenza dell’ennesimo massacro alla scuola elementare di Newtown, in Connecticut in 17 dicembre 2012.

Intendo poi verificare l’uso del costrutto verbale applicandolo anche ad un contesto di letteratura, ipotizzando cosa sarebbe accaduto se alcuni eventi si fossero verificati in modo diverso. Questo può diventare l'occasione per una scrittura creativa degli studenti. 


Il fatto che sto organizzando non un corso, non una lezione, ma momenti/lezioni di RECUPERO mi fa partire subito dal problema - i costrutti grammaticali – invece di inferire le regole dal contesto come procedura regolare, per poi fermarmi sul contesto culturale nel quale vedere applicate quelle strutture grammaticali, farci lavorare gli studenti inmodo che acquisiscano progressivamente autonomia.



Nessun commento:

Posta un commento