Ho pensato di strutturare un percorso di recupero in itinere per la classe 4 di liceo
scientifico in modo da riprendere alcune strutture grammaticali idella lingua inglese affrontate nel primo
quadrimestre che non sono state ben comprese, come è risultato dalla
valutazione sommativa dei test in classe.
Questa e-tivity si focalizza pertanto
solo su alcune strutture e non copre l’intero percorso di recupero ma due
lezioni/ore. (Per altri aspetti si possono pensare differenti percorsi).
La modalità di recupero “in
itinere” mi consente di intervenire anche sul resto della classe, presentndo dei materiali che costituiscono
per altri un rinforzo e comunque una presentazione diversa di contenuti già
incontrati.
Ma come riproporre in modo “alleggerito” contenuti grammaticali senza
rischiare che risultino noiosi? Ho pensato di ancorare la grammatica ad un
contenuto culturale, di partire da un argomento di cultura che mi consentisse
di abbracciare le 4 abilità di reading, listening, speaking e writing. Ho scelto
un argomento che collegi la revisione dei tempi verbali (conditionals, ma anche
simple past-present perfect; passive; modals) ad una “hot question” come l’uso
delle armi nella cultura americana, approfittando del dibattito in conseguenza
dell’ennesimo massacro alla scuola elementare di Newtown, in Connecticut in 17
dicembre 2012.
Intendo poi verificare l’uso del costrutto verbale
applicandolo anche ad un contesto di letteratura, ipotizzando cosa sarebbe
accaduto se alcuni eventi si fossero verificati in modo diverso. Questo può
diventare l'occasione per una scrittura creativa degli studenti.
Il fatto che sto organizzando non un corso, non una lezione,
ma momenti/lezioni di RECUPERO mi fa partire subito dal problema - i costrutti grammaticali –
invece di inferire le regole dal contesto come procedura regolare, per poi
fermarmi sul contesto culturale nel quale vedere applicate quelle strutture
grammaticali, farci lavorare gli studenti inmodo che acquisiscano progressivamente
autonomia.
Nessun commento:
Posta un commento