martedì 5 marzo 2013

La svolta Prezi...osa



Ho deciso di montare tutto il materiale utilizzando uno strumento di presentazione dinamico come Prezi, (http://prezi.com/index/) conosciuto attraverso un videotutorial di Insegnalo.it http://www.flatland.it/help/tutorial-prezi/ 

Scelgo anche di fare una presentazione manuale con scorrimento tramite frecce perché ogni slide necessita di tempi diversi di visione.


Voglio illustrare adesso in dettaglio come ho proceduto, quali sono stati i problemi riscontrati e per quali soluzioni ho optato e pertanto seguirò l’ordine delle slides della presentazione in Prezi, indicando le risorse usate così come senza modificarle e quelle modificate e tralasciando quanto prodotto personalmente.


Slide n.3: link diretto a video da youtube “conditionals: examples in song” (https://www.youtube.com/watch?v=tMPu8Z-soew); i link diretti non pongono problemi

Slide n.4: link a siti con spiegazioni grammaticali ed esercizi: si tratta di siti reperiti attraverso link diretti da open Tapestry.

Slide n. 5: risorse da modificare = volendo mettere solo una parte di clip dal video di “Elephant” non ho potuto linkare al video caricato ma sono stata costretta ad agirvi modificandolo con un programma per tagliare; il Csearch su youtube mi riporta solo due scene che però non servono al mio scopo. In pratica ho usato un video caricato da un autore che ho poi modificato a mio piacere tagliandolo. In questo caso posso invocare il fair use a scopi didattici. Sarebbe opportuno anche inserire sottotitoli in lingua originale, ma si andrebbe ancora a modificare il documento e a rischio di compiere azioni illegali (video piratati e tagliati).

Slide n. 7: link a video da youtube

Slide n.8: risorsa usata in parte = con wikipedia è possibile selezionare le parti che interessano

Slide n.9: ho scelto di riportare dei tweet con il nome del loro autore

Slide n. 10:  la prima lettura viene dal blog “The Student Union”  ospitato nel sito Voice of America.  Dal sito VOA a piè pagina (“Terms of use/Policy) “All text, audio and video material produced exclusively by the Voice of America is in the public domain. Credit for any use of VOA material should be given to voanews.com, Voice of America, or VOA. However, voanews.com content may also contain text, video, audio, images, graphics, and other copyrighted material that is licensed for use in VOA programming only. This material is not in the public domain and may not be copied, redistributed, sold, or published without the express permission of the copyright owner”. Per risolvere la questione ho scelto semplicemente di riportare il link all’intera pagina ma indicando anche il titolo, il nome del blog e l’autrice. La seconda lettura è ripresa da OER Commons.

Slide n. 11: da wikipedia; una limitazione è rappresentata dal link al pdf della casa Bianca che non può essere modificato per estrarne le parti rilevanti, ma va inserito nella sua interezza. Nel caso di documenti molto lunghi il fatto di non poter intervenire su di essi appesantisce il percorso didattico. Possibile soluzione sarebbe che il docente facesse un summary, o chiedesse di farlo agli studenti.

Slide n. 14: le immagini sono riprese da Google image con CSearch


 

Nessun commento:

Posta un commento