Il progetto finale ha per titolo: "DIDATTICA EFFICACE. ELEMENTI DI BASE E AUDIO LEZIONI" e sarò seguita dal Prof. Antonio Calvani.
Inserisco la scheda del progetto didattico consegnata in 30 Marzo 2013:
3- PROGETTO DIDATTICO - SCHEDA DI RIFERIMENTO-
a-Analisi e Design
Istituzione
formativa
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Istruzione superiore laurea magistrale
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Dominio
conoscitivo
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Materie letterarie
|
Argomento
|
Formazione insegnanti
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Tavola
dei contenuti
|
Gli argomenti riguarderanno:
o
Cornice storica: dal comportamentismo al
costruttivismo
o
Istruzione efficace
o
Ricerca evidence-based
o
Concetti rilevanti sull’apprendimento
o
Modelli d’istruzione:
o
Piaget
o
Gagnè
o
CLT
o
…
o
Strategie didattiche
o
Didattica metacognitiva
Sono previste le seguenti componenti:
o
Glossario
o
Esercizi (e-tivities) con modello guidato
o
Questionario analitico
o
Link a ricerche esterne con approfondimenti
consigliati (wikipedia, youtube,…)
o
Schede di supporto (online Carocci)
o
Sitografia
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Abstract
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Percorso di autoformazione online per
docenti che frequentano il corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
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Titolo
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“DIDATTICA EFFICACE. ELEMENTI DI BASE E AUDIO-LEZIONI”
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Parole chiave e/o metadata
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TFA, formazione docenti
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Caratteristiche dei destinatari
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I destinatari
sono i futuri docenti di scuola che devono frequentare il corso di tirocinio
formativo attivo con attività riferite a insegnamenti di tipo psicopedagogico
e didattico disciplinare. Devono possedere un livello di alfabetizzazione
informatica e di conoscenza degli argomenti medio. Per la fruizione a
corsisti con problemi d’udito è previsto l’accompagnamento di riassunti
scritti dei commenti alle slides.
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Tipologia
di progetto (orientato a testo/libro o a corso/percorso)
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·
Courseware: modello n.2
“e-book esploso”
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Corredo
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Il prodotto
digitale è corredato dei seguenti materiali/strumenti digitali di supporto
alla didattica e valutazione:
Linee guida per
lo studente
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Eventuali
supporti da esperti contenuti e interazioni con comunità professionali
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Si dispone
personalmente delle competenze esperte
|
Competenze
necessarie
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Per una efficace
uso del prodotto, gli studenti devono possedere le seguenti conoscenze o abilità:
Conoscenze
didattico-metodologiche e disciplinari
|
Competenze
digitali necessarie
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Competenze
digitali degli studenti che saranno chiamati ad usare il materiale didattico:
Uso di internet,
di eventuale piattaforma e-learning, video
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Infrastrutture
tecnologiche necessarie per la fruizione
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Collegamento
online
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Contesto
di erogazione
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Il prodotto
didattico sarà fruito tramite le seguenti modalità:
Autoformazione
individuale
Formazione a
distanza
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Tempo
|
Fornire una
stima del tempo che può richiedere:
- la progettazione/implementazione
della presente proposta richiede 40 ore tra le riprese audio e la
rielaborazione e selezione dei materiali
- il corso si
articolerà in circa 2,30 – 3 ore complessive
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Livello
di interazione con il docente
|
Nessuna: il
tragitto è in totale autoapprendimento
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Definizione
degli obiettivi
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Al termine
dell’apprendimento gli studenti/i partecipanti saranno in grado di:
-
Acquisire conoscenze
disciplinari
-
Acquisire capacità
pedagogiche, didattiche, relazionali, gestionali in linea con gli obiettivi
del TFA, da raggiungere con il supporto del corso
Gli obiettivi
dell’apprendimento consistono prevalentemente:
- Conoscenza fattuale (es. terminologie, informazioni di dettaglio)
- Conoscenza concettuale (es. classificazioni, principi, leggi, modelli)
- Conoscenza procedurale (es. compiti basati su una serie di passi o su
regole da applicare caso per caso)
- Conoscenza metacognitiva (es. strategie di studio o interrogazione
della conoscenza, autoregolazione)
- Comportamentale (es. comunicazione interpersonale, atteggiamenti,
capacità pratiche)
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Strumenti
di valutazione dei risultati degli apprendimenti
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Quali strumenti
di valutazione degli apprendimenti saranno utilizzati ?:
Questionari
Test (con
domande chiuse e/o aperte)
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Livello
di trasferibilità
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Una volta
implementato il prodotto può essere riapplicato su vasta scala
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(Eventuale)
autogeneratività del prodotto
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Il prodotto
potrebbe essere capace di generale, raccogliere, ulteriori apporti, risorse,
e/o di autoalimentarsi, attraverso apporti di comunità
|
Valutazione
dell’obsolescenza
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Il contenuto e
la qualità tecnologica del prodotto non saranno sottoposti ad obsolescenza nel
breve periodo e non richiederanno aggiornamenti periodici nel breve periodo
|
Criteri
secondo i quali si ritiene il prodotto dovrà essere valutato
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Esempi:
Rilevanza del
problema in rapporto all’utenza
Chiarezza,
efficacia comunicativa
Coerenza
strutturale dei materiali
Livello
ergonomico (accessibilità/usabilità)
Spendibilità
immediata
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Indicatori di qualità
|
Qualità
dell’innovazione
Qualità
dell’impatto
Trasferibilità
|
Compito
lavorativo (solo
formazione aziendale o professionale)
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La formazione è
ricavata dalle lezioni del corso in presenza per TFA registrate per
riproporle via web arricchite di contenuti di riferimento teorici e metodologici.
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Budget
|
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Diritti
relativi alla pubblicazione dei contenuti (modalità Open Content)
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Public Domain
Creative Commons
(by)
Attività a
monte: Implica la conoscenza delle problematiche giuridiche relative
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Collocazione
del prodotto
|
Si pensa che il
prodotto possa essere collocato in:
Archivio di
risorse Open; Repository universitario.
|
Inizio
(raccolta inziale, anche informale, di materiali)
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In prima battuta
si cominci con una prima raccolta, anche disordinata di materiali che
appaiono significativi intorno al tema/problema
Si dispone già di un
archivio personale? SI
Si sa accedere ad
archivi e banche dati? SI
Si sanno usare motori di ricerca? SI
Si sa usare un
raccoglitore di risorse (ad es...Mendeley) ANCORA NO
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Primo
“schizzo” dell’oggetto (testo/ percorso)
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Si provi a
disporre su un tavolo una serie di cartoncini indicativi delle diverse
risorse trovare.
Quale sarebbe l’ordine in cui disporre queste
risorse nell’ottica di profilare un percorso di apprendimento?
Partire da un’overview per andare poi nei dettagli
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Allestimento
prove di valutazione
|
Eventuale
struttura di un portfolio
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Strategie
didattiche
(valido solo per progetto
orientato a corsi)
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Si ha conoscenza delle strategie didattiche? SI
Il percorso
corso presuppone l’impiego delle seguenti strategie didattiche:
Tutoriale
Simulazione
Problem-Based Learning
Percorso in
autoapprendimento guidato
Strategie per
l’autoapprendimento, studio (o altre strategie metacognitive)
Nella interazione online:
Content
|
Materiali/strumenti
digitali di supporto
(valido solo per progetto
orientato a corsi)
|
Il prodotto
digitale è corredato dei seguenti materiali/strumenti digitali di supporto
alla didattica e valutazione.
Linee guida per
lo studente
Presentazioni
PowerPoint
Documenti
stampabili in formato Word o PDF
Immagini/Animazioni
in computer graphics (es. Immagini fotografiche)
Lezioni in
autoapprendimento
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Fruibilità multidevice e multipiattaforma
(verrà ripreso nel secondo profilo)
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Il materiale sarà disponibile online e vi si accederà con una semplice
connessione internet; non è richiesto uno specifico sistema operativo
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Modello
layout tipico di ogni unità
Caratteristiche
di accessibilità e usabilità
(verrà ripreso nel secondo profilo)
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Attività a
monte: conoscenza di norme di accessibilità, ergonomia e usabilità.
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Usando il software Mindomo ho prodotto una mappa semplificata relativa alla cornice storica dello sviluppo della didattica raggiungibile in rete al seguente link:
http://www.mindomo.com/view.htm?m=657763b5d3814a598c98cb21853a5271
Si tratta di una mappa che dovrebbe precedere la presentazione delle slides da realizzare con Camtasia Studio 8 per montare slides e audio.
Vedere la mappa sullo spazio bianco mi ha fatto venire in mente un'altra possibilità: quella di usarla come "tavolozza" sulla quale inserire i file audio in pillole e/o solo brevi descrizioni/schede delle teorie dell'apprendimento e degli autori, in modo da creare curiosità e anticipazione; chissà...
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